CERTIFICAZIONI

Tutte le piante di olivo prodotte da vivai Rosellini Riccardo sono munite di Certificazione Fitosanitaria, a garanzia che le piante siano prive di organismi nocivi o di malattie che ne pregiudichino la qualità.

Si tratta di una Cerificazione obbligatoria Comunitaria CEE, sottoposta al monitoraggio del servizio fitosanitario Regionale della Toscana, che attesta le condizioni minime dei materiali per la commercializzazione nell’Unione Europea per la categoria CAC (Conformità Agricola Comunitaria).

La Regione Toscana – Servizio Fitosanitario Regionale esegue una serie di controlli periodici di produzione, controllando le piante madri ed il prelievo di materiale vegetale, fino al momento che precede la vendita.

CERTIFICAZIONE MPS CLASSE A

La Vivai Rosellini Riccardo ha ottenuto l’attestazione di appartenenza alla classe A della certificazione MPS. La finalità è quella di promuovere un’agricoltura più sostenibile e porre limiti ai consumi di fitofarmaci, fertilizzanti, acqua, gasolio, gas ed energia elettrica.

MPS esegue verifiche di certificazione indipendenti e rilascia certificati specifici. I dati prodotti vengono comunicati mensilmente all’agenzia olandese che gestisce il programma, che può così assegnare le classi di appartenenza, dove C è la più bassa e A quella ottimale.

Le certificazioni non riguardano solo la sostenibilità ambientale ma comprendono anche le garanzie della qualità verso il cliente e aspetti etici e sociali delle condizioni di lavoro. Gli standard MPS, riconosciuti a livello internazionale, sono all’avanguardia in questa direzione.